La scelta degli occhiali da lettura non deve essere in alcun modo trascurata. Bisogna fare molta attenzione a diversi aspetti, cominciando dalla forma del viso, il nostro primo biglietto da visita nei rapporti interpersonali e la cornice dell’occhiale. Se ti sei sempre chiesto quale sia la montatura ideale per un viso tondo, seguici nelle prossime righe e scopri la guida che abbiamo preparato per te.
Vuoi provare gli occhiali da lettura Twins Optical?
Ora li trovi anche Online, a partire da 9.90€!
Occhiali per viso tondo? No problem!
Il viso tondo si contraddistingue per la prevalenza di forme armoniose. Rispetto a quello ovale, è caratterizzato da una lunghezza meno accentuata. Anzi, si può dire che le misure di lunghezza e larghezza siano praticamente identiche.
Cosa bisogna fare al momento della scelta dell’occhiale? Considerare alcuni parametri. Ecco i più importanti:
- Grandezza del viso;
- Dimensioni del naso;
- Colore di incarnato, occhi, capelli;
- Stile preferito per l’outfit (si preferisce un look casual o abiti e accessori più chic?).
Tenendo conto di questi aspetti, bisogna fare poi un ragionamento che appare paradossale, ma che così non è. In cosa consiste? Nell’essere consapevoli che l’occhiale migliore per un viso tondo è quello che ha una montatura che contrasta con le forme del volto.
Sì, hai capito benissimo: se la forma del tuo viso è tondeggiante, l’optimum consiste nel concentrarti su montature rettangolari, ma anche su occhiali particolarmente spigolosi.

Per quale motivo? Perché in tal modo riuscirai ad affinare i lineamenti del viso, “rompendo” in qualche modo l’armonia delle sue linee tondeggianti.
Questo vale soprattutto per quanto riguarda la larghezza che, in alcuni casi, può apparire eccessiva. Con l’occhiale dalla montatura rettangolare o spigolosa si bypassa questo problema, restituendo l’impressione di un volto dalla larghezza maggiormente proporzionata.
Molto utili allo scopo possono rivelarsi le stanghette laterali. Sceglierle particolarmente spesse aiuta molto a mascherare i difetti più importanti del viso tondeggiante.
Montatura quadrata? Perché no!
Un altro evergreen delle montature perfette per chi ha il viso tondo è la forma quadrata. Molto spesso, si guarda a questa opzione con un po’ di scetticismo, pensando al tipico occhiale da nerd con le lenti grosse come fondi di bottiglia.
Niente di più sbagliato? Al giorno d’oggi, infatti, si possono trovare fantastici modelli dalla montatura quadrata e dalle lenti molto sottili. Scegliere questa alternativa facendo molta attenzione all’altezza è un buon espediente per mascherare una peculiarità spesso accentuata del viso tondo, ossia le guance non sempre piccole.
Attenzione: le montature di questa forma non le tengono affatto nascoste, ma le valorizzano evitando che stonino con l’armonia generale del viso.

Concludiamo facendo un veloce cenno al colore e suggerendo di evitare le montature dai colori troppo sgargianti, che saltano troppo all’occhio mettendo in secondo piano l’importanza delle forme già molto particolari del viso.
Non c’è che dire: solo per una tipologia di volto, ci sono tantissimi aspetti da considerare per la scelta della montatura perfetta, che non deve per forza essere costosissima. Con gli occhiali premontati, è infatti possibile risparmiare senza mettere in secondo piano la qualità del prodotto.