Quando si parla di occhiali da sole, è il caso di ricordare che non solo gli adulti hanno bisogno di proteggere gli occhi dai raggi diretti della luce. Anche i più piccoli, abituati a giocare all’aria aperta, possono trovarsi nella necessità di doverli indossare.
I genitori, in questi casi, si fanno domande su come sceglierli al meglio. Tenendo ferma l’importanza della qualità tecnica, è il caso di prendere in considerazione l’estetica, basilare per la serenità del bambino.
Innanzitutto, ricordiamo che parte tutto dal colore. Basta dare un’occhiata veloce online per rendersi conto che, quando si parla di occhiali da sole kids, i colori di maggior successo sono quelli dai toni frizzanti che permettono ai bimbi di considerare l’occhiale ancora di più un elemento di gioco.
Ai primi posti troviamo non a caso colori come il rosa e l’azzurro. Anche il blu scuro e il verde hanno molto successo quando si parla di occhiali kids. A questo punto, però, ti starai chiedendo come orientarsi concretamente durante la scelta. Vediamo assieme qualche consiglio in merito!
Come scegliere il colore degli occhiali per bambini
La prima regola da seguire quando si accompagna il proprio bambino a scegliere gli occhiali riguarda l’importanza della libertà. Ribadiamo che è fondamentale aiutarlo a vedere il fatto di indossare gli occhiali come qualcosa di divertente.
Ciò significa, in concreto, non limitare la sua fantasia. Se un maschietto desidera un paio di occhiali da sole sgargianti, non c’è nessun bisogno di vietarglielo e di legare la cromia a un ambito esclusivamente femminile.
Lo stesso discorso si può fare per il bimbo che sceglie gli occhiali giallo fosforescente perché magari gli ricordano il proprio personaggio dei cartoni preferito.
Nessuno vieta ovviamente di spiegare loro che possono esserci occhiali più o meno adatti a seconda delle occasioni, e che il modello dai colori particolarmente sgargianti va bene per i momenti di gioco.
Si può partire con l’idea di acquistarne due paia, uno per i pomeriggi di gioco con gli amici, uno per la scuola. Come scegliere il colore del secondo? Tenendo sempre conto della personalità del bimbo e della qualità, ci si può orientare su colori più scuri ma comunque allegri, come per esempio il blu scuro o il rosso carico.
L’importante è armarsi di pazienza
Accompagnare il proprio bimbo a scegliere gli occhiali significa, non dimentichiamolo mai, armarsi di pazienza. È normalissimo che il bambino che non ha mai avuto un paio di occhiali da sole tendi a non prestare interesse nella scelta di questo importante accessorio. Inoltre, i più piccoli che non sono abituati a indossarli, tendono a toglierseli perché li percepiscono come un elemento estraneo e quindi scomodo.
In questi casi è fondamentale insegnarli che portare gli occhiali da sole è una buona abitudine che serve a proteggere gli occhi e che utilizzarli non li rende assolutamente diversi dai bambini che non li hanno. Per questo il nostro consiglio è quello di assecondarlo nella scelta del colore, ricordandogli che, in ogni caso, state per acquistare un accessorio molto alla moda!