Un buon occhiale da sole è un dono sempre molto gradito. Certo, trattandosi anche di un oggetto estetico e di moda non è semplicissimo azzeccare la scelta.
La situazione è questa: il Natale è alle porte, hai deciso di regalare occhiali da sole a una persona cara e ti trovi in difficoltà perché ce ne sono troppi in commercio: stravaganti, classici, colorati, neri, con la montatura spessa o sottile.
Per questo abbiamo deciso di scrivere questo articolo in cui vogliamo darti qualche consiglio utile per non sbagliare l’acquisto.
Controlla la qualità delle lenti
La lente è la parte più essenziale (e costosa) dell’occhiale. Deve essere di grande qualità e polarizzata.
Tutte le lenti da sole del nostro catalogo sono polarizzate e c’è una ragione ben precisa. La polarizzazione, infatti, non aiuta soltanto a respingere i raggi ultravioletti dannosi per gli occhi, ma favorisce un’azione antiriflesso che migliora l’esperienza dell’occhiale da sole. Questa caratteristica diventa addirittura fondamentale quando ci si mette alla guida o se si pratica sport all’aria aperta e si ha la necessità di contrastare, ad esempio, il fastidioso riverbero del sole sulla neve.
Scegli con cura la dimensione delle lenti
Per scegliere il giusto modello di occhiale da sole da regalare a Natale devi focalizzare molto bene il volto del destinatario.
Lente piccola per testa piccola, lente grande per testa grande: sembra uno scioglilingua ed è invece una buona regola da seguire per orientare la tua scelta.
Hai una foto della persona a cui vuoi regalare gli occhiali da sole sul tuo smartphone, giusto? Guardala bene e prova di immaginarla con indosso gli occhiali che stai scegliendo.
Pensa all’uso che ne farà
Il tuo lui è uno sportivo e indosserà gli occhiali da sole per pazze discese sulla neve con gli sci? Un modello fasciante fa sicuramente al caso suo. Pensi invece che quest’inverno passerà molto tempo in città tra aperitivi e cene? Forse è meglio puntare su un modello più classico ed elegante.
La tua lei ha già programmato una vacanza natalizia in una calda isola? Ricordati che l’occhiale da sole, oltre a dare un tocco particolare all’outfit, proteggerà gli occhi della tua amata.
Considera la moda e lo stile di chi li indosserà
La moda varia di continuo ed è meglio controllare quale sia quella di questo Natale per gli occhiali da sole prima di comprarne un paio per una persona che vuole sempre essere trendy.
Altrettanto importante è valutare lo stile e il carattere del destinatario del regalo. Donare a una dolce nonna occhiali con montatura fluo potrebbe non essere una buona idea, ma potrebbero essere molto apprezzati da un giovane pronto a sfrecciare con il suo snowboard sulle piste.
Non buttare la confezione originale: errare è umano
Anche seguendo i migliori consigli può capitare di sbagliare. Gli occhiali da sole sono un accessorio fondamentale per il benessere e la bellezza di uomini e donne, ma indovinare i gusti di qualcun altro può rivelarsi un esercizio complicato.
Il nostro quinto suggerimento allora è: preparati per l’eventuale errore.
Tieni la confezione originale e, se l’occhiale da sole non dovesse piacere, sostituiscilo entro i tempi indicati dal venditore o chiedi il recesso secondo i parametri di legge.



