Quando si palesano i primi segni di presbiopia e di affaticamento visivo, arriva il momento di acquistare i migliori occhiali da lettura per le nostre esigenze.
Molte persone scelgono di comprarli in farmacia, non senza attirarsi una buona dose di critiche.
Attorno all’idea di comprare gli occhiali in farmacia ruotano infatti tantissimi falsi miti, che siamo pronti a smentire in questo articolo, che contiene informazioni troppo spesso messe in secondo piano.
Sicurezza e qualità
Chi pensa che gli occhiali da farmacia non siano i migliori, perché poco sicuri o realizzati con materiali di scarsa qualità, deve semplicemente ricredersi.
La farmacia, infatti, è il luogo per eccellenza dedicato all’acquisto di soluzioni per migliorare la salute.
Poiché in queste strutture si commercializzano farmaci e integratori sicuri e testati, perché le cose dovrebbero essere diverse con gli occhiali?
In farmacia si possono trovare tantissimi occhiali di alta qualità, caratterizzati da certificazioni UNI che garantiscono il massimo per quanto riguarda la solidità e l’eccellenza dei materiali.
Ipercorrezione o ipocorrezione
Uno dei falsi miti riguardanti l’acquisto degli occhiali da lettura in farmacia è legato al rischio di cadere nell’ipercorrezione o nell’ipocorrezione.
In realtà, questo è un non-problema: gli occhiali da lettura farmaceutici sono occhiali per presbiopia semplice e, in quanto tali, sono graduati diottrie che vanno dalla + 1,00 alla + 3,50.
Vanno presi in considerazione solo dopo che la presbiopia sia stata effettivamente diagnosticata da un oculista. A quel punto, scegliere un’occhiale per presbiopia semplice in farmacia non può rappresentare pericoli di sorta.
Poca assistenza sul prodotto
Il farmacista non è un ottico, su questo non c’è alcun dubbio. Come accennavamo nel paragrafo precedente, gli occhiali da lettura farmaceutici vanno considerati soltanto dopo una regolare visita oculistica.
La figura del farmacista, tuttavia, si inquadra nell’ottica (scusate il gioco di parole!) di un professionista che, per legge, deve essere informato su quello che vende.
Ecco perché, quando decide di vendere occhiali da lettura, si documenta sulle caratteristiche delle varie soluzioni ed è perfettamente in grado di seguire il cliente sulla scelta del modello più adatto.
Prezzi stracciati? No… convenienti!
Il concetto di convenienza è spesso erroneamente associato alla scarsa qualità.
Bene, quando si parla di occhiali da farmacia, non è così.
Nonostante un costo abbordabile, questi modelli sono prodotti di qualità certificata, definiti come dispositivi medici, dotati di certificazione UNI, disegnati e sviluppati appositamente per la presbiopia semplice.
In questo caso, la convenienza è semplicemente convenienza!
Poca scelta dal punto di vista del design e dei modelli
Se pensate che la scelta sia limitata, non conoscete gli occhiali Twins Optical, che trovate nelle migliori farmacie italiane o sullo Shop Online.
Tre collezioni distinte, Platinum, Gold e Silver: più di 60 occhiali, ognuno disponibile in differenti colorazioni e fantasie, con prezzi che partono dai 9,90€ e arrivano fino a 23,90€.
Non c’è che dire: sugli occhiali acquistati in farmacia, girano davvero tantissimi falsi miti!
Possono essere analizzati pezzo per pezzo senza particolari problemi anche solo perchè si parla di farmacia: un luogo deputato agli acquisti in sicurezza, dal momento che, dai farmaci ai cosmetici, fino agli occhiali migliori appunto, si parla di soluzioni finalizzate a migliorare la salute dell’utente.